L'abc del makeup

Tutti gli step, le tecniche ed i prodotti per realizzare un makeup completo

Prodotti labbra

Prendersi cura delle proprie labbra con un'adeguata "skincare routine" è fondamentale per poter scegliere i prodotti makeup più adatti alle proprie esigenze e non comprometterne la performance.

Per approfondire questo argomento consigliamo la lettura di questo articolo: https://beauty.pianetadonna.it/skincare-labbra-i-consigli-per-l-idratazione-464644.html.

Fatta questa importante premessa possiamo passare ad analizzare tutti gli step utili per migliorare esteticamente l’aspetto delle labbra.

Matita

Make Up

Questo prodotto serve a ridefinire con precisione il contorno delle labbra, rendendole anche otticamente più grandi (sbordando leggermente in fase di applicazione).

Come la matita per gli occhi e quella per le sopracciglia può essere automatica o da temperare; di solito è opaca ed a lunga durata e può essere anche waterproof.

Va applicata direttamente sulle labbra e può essere sfumata verso l'interno con l'aiuto di un pennellino di precisione per ottenere l'effetto di "ombre lips" (in questo caso la matita dovrà essere più scura del rossetto/gloss che verrà poi applicato al di sopra, non dello stesso colore).

Rossetto

Make Up

Si tratta di un prodotto che va a colorare uniformemente le labbra, levigandone e migliorandone la superficie.

Può essere:

  • In crema (in stick/bullet, anche stylo o sotto forma di matitone); può essere più o meno pigmentato in base alla sua formulazione. In ogni caso risulta molto confortevole sulle labbra e può essere opaco, satinato, metallizzato, glitterato o lucido/glossato.

  • Liquido (in flacone con applicatore a spugnetta); è molto pigmentato e coprente, può essere opaco, vellutato e levigante o lucido e ancora più confortevole sulle labbra. Nel primo caso può asciugarsi completamente ed essere "no transfer" (non si stampa), oppure può avere una consistenza più simile ad una mousse, dare un effetto quasi "polveroso" alle labbra e trasferirsi, seppur mantenendo una buona durata. Nel secondo caso risulta come un vero e proprio rossetto cremoso in bullet, ma si applica come se fosse un gloss. In entrambi i casi, sia che si asciughi, sia che rimanga morbido, può avere un effetto metallizzato/glitterato.

Va sottolineato che un rossetto liquido non è una tinta labbra.

Infatti la tinta labbra è caratterizzata da una formulazione ancora più leggera, sottile ed impercettibile (simile all'olio o all'acqua) che, una volta asciutta, perde la sua patina lucida superficiale e lascia le labbra con un effetto "stained", ovvero letteralmente tinte, senza creare alcuno strato, come se si trattasse di un inchiostro semi-trasparente. Si tratta quindi di un prodotto ancora più confortevole ed a lunga tenuta del rossetto liquido e che, oltre al flacone con applicatore a spugnetta, può presentarsi anche sotto forma di pennarello.

Qualsiasi rossetto (sia in crema che liquido) va applicato direttamente sulle labbra e può essere utilizzato da solo o abbinato ad una matita labbra e/o ad un gloss.

Gloss

Make Up

Questo prodotto serve a rendere le labbra lucide ed otticamente più grandi.

Può essere più o meno liquido, presentarsi sotto forma di tubetto o di flacone con applicatore a spugnetta e può avere una formulazione non solo emolliente ed idratante, ma anche volumizzante e rimpolpante; in questo ultimo caso contiene ingredienti che vanno a stimolare ed attivare la microcircolazione (come peperoncino e/o cannella) e che possono dare la temporanea sensazione di pizzicore o di lieve bruciore mentre agiscono sulle labbra.

Il gloss può essere anche:

  • Profumato (spesso, se è volumizzante, ha un profumo ed un sapore mentolato) o inodore;
  • Trasparente, colorato (più o meno pigmentato e coprente) e/o avere delle micro particelle luminose al suo interno.

Va applicato direttamente sulle labbra, da solo o al di sopra di un rossetto e/o abbinato ad una matita.