L'abc del makeup

Tutti gli step, le tecniche ed i prodotti per realizzare un makeup completo

Prodotti sopracciglia

Polvere

Make Up

Si tratta di un prodotto piuttosto semplice e veloce da utilizzare che consente di riempire eventuali "buchi" nelle sopracciglia, ottenendo un risultato molto delicato e "naturale", anche se non molto preciso e neanche a lunghissima tenuta.

La polvere può presentarsi sotto forma di:

  • Prodotto singolo, ovvero una cialda compatta/pressata o un flacone con apposito applicatore di precisione, molto spesso in silicone;
  • Prodotto singolo, ovvero una cialda compatta/pressata o un flacone con apposito applicatore di precisione, molto spesso in silicone;
  • Palette, che presenta più cialde compatte di varie tonalità e, di solito, anche una cialda in cera trasparente (detta "pasta") per poter fissare i peli naturali delle sopracciglia in una determinata posizione.

Va precisato che, se la polvere è in cialda compatta (sia prodotto singolo che palette), va applicata con un pennello di precisione ed eventualmente sfumata con un apposito scovolino.

Come per tutti gli altri prodotti per sopracciglia, la scelta della colorazione della polvere dipende dal colore naturale dei propri peli e/o capelli.

Pomata

Make Up

Questo prodotto è caratterizzato da una consistenza molto cremosa e pigmentata e dall'ottima durata nel corso delle ore.

Non è molto pratico e veloce da utilizzare, ma è particolarmente indicato per chi ha delle sopracciglia con pochissimi peli naturali e che ha quindi bisogno di ricostruirle.

Di solito è anche waterproof, si presenta sotto forma di vasetto e, molto spesso, è già dotato di apposito pennellino per l'applicazione (solitamente racchiuso nel tappo del packaging).

Matita

Make Up

Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare e che permette di ottenere un effetto abbastanza naturale in poco tempo.

La matita può essere:

  • Automatica, con micro mina o punta triangolare;
  • Da temperare.

Di solito presenta su un lato un apposito scovolino per poter pettinare le sopracciglia e per sfumare il prodotto.

Si applica direttamente sulle sopracciglia per ridefinirle e/o ricreare dei peli finti dove non sono naturalmente presenti ed è spesso a lunga durata e/o waterproof.

Pennarello

Make Up

Questo prodotto consente di realizzare con precisione l'effetto dei peli naturali, laddove mancanti, simulando la tecnica del "microblading"; per approfondire l'argomento consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.vanityfair.it/experienceis/amore/2017/09/13/microblading-cose-si-esegue-perche-sceglierlo.

Il pennarello si applica direttamente sulle sopracciglia, può avere la punta singola o a tre "dentini", può essere in feltro o in setole (come un classico eyeliner) e, di solito, ha una formulazione a lunga durata e/o waterproof.

Mascara

Make Up

Questo prodotto è molto facile e veloce da utilizzare e può essere:

  • Trasparente, per mantenere le sopracciglia in una determinata posizione per molte ore.
  • Colorato, non solo per fissare le sopracciglia, ma anche per dare loro un aspetto più folto. In questo caso spesso il mascara contiene anche delle specifiche fibre sintetiche al suo interno.

Può essere utilizzato da solo o, per ottenere un risultato più naturale ed "ordinato", insieme ed al di sopra di una polvere, di una matita o di un pennarello per sopracciglia.

Solitamente ha uno scovolino piccolo e preciso in setole e va applicato direttamente sulle sopracciglia.

Sapone

Make Up

Si tratta di una pasta cosmetica trasparente o colorata che serve a modellare ed a fissare i peli naturali delle sopracciglia per molte ore.

Si presenta all'interno di una scatolina (in latta o in plastica), la sua formulazione si attiva con l'utilizzo di uno spray fissante e va applicato con un apposito scovolino, pettinando sempre le sopracciglia verso l'alto. In merito allo spray fissante rimandiamo alla pagina: Viso.

Si può utilizzare da solo o al di sopra di una matita o di un pennarello, è a lunga tenuta e va applicato direttamente sulle sopracciglia.

In alternativa al prodotto makeup studiato appositamente per questo scopo si può utilizzare una classica saponetta, sempre inumidita con uno spray fissante e con l'aiuto di uno scovolino; in questo caso però si rischia di lasciare residui biancastri sulle sopracciglia e che i peli si spostino con molta più facilità.