Primer
Come il primer per il viso anche quello per gli occhi serve a migliorare otticamente la grana della pelle, la resa dei prodotti che vi si applicano al di sopra (principalmente ombretti in polvere) ed a prolungarne la durata nel corso delle ore.
Di solito è liquido o in crema e, di conseguenza, può presentarsi sotto forma di flacone con applicatore a spugnetta, di tubetto o di vasetto.
Può essere trasparente o colorato. Nel primo caso il primer occhi può risultare simile ad una vera e propria colla, questo per far aderire ancora meglio i prodotti che vi si applicano al di sopra, soprattutto se si tratta di ombretti glitterati (si parla quindi di un "glitter primer"); nel secondo caso si tratta di un prodotto consigliabile specialmente a chi ha palpebre molto scure e/o con venuzze da coprire.
Tra l'altro, se il primer occhi è dello stesso colore del proprio incarnato può essere sostituito da un correttore fissato con la cipria. In merito all'utilizzo di correttore e cipria rimandiamo alla pagina: Viso.
Una base occhi molto chiara (anche bianca) o molto scura (anche nera) fa risaltare in maniera differente i riflessi degli ombretti luminosi (ed i colori di quelli opachi) in polvere che vi si applicano al di sopra. In questo caso il primer colorato può essere sostituito anche da una matita occhi o da un ombretto liquido della stessa colorazione.
Il primer occhi opacizzante solitamente si asciuga e si fissa da solo ed è consigliato a chi ha palpebre molto oleose, mentre quello idratante è indicato per chi ha la zona del contorno occhi molto secca e/o la pelle matura e si fissa solo quando gli vengono applicati al di sopra degli ombretti.
Si può applicare e sfumare direttamente con i polpastrelli oppure con l'utilizzo di un apposito pennello.