Primer
Si tratta di un prodotto ibrido tra il makeup e la skincare che contribuisce a migliorare otticamente la grana della pelle e che prolunga la durata del makeup nel corso delle ore.
Può essere in crema/gel (sotto forma di stick o di vasetto) o liquido (sotto forma di tubetto o di flacone con erogatore a pompetta).
Solitamente si divide nelle seguenti tipologie: idratante, illuminante, opacizzante e levigante; in ogni caso un effetto non esclude l'altro. Un primer idratante può presentare particelle illuminanti al suo interno ed un primer opacizzante (ideato per tenere sotto controllo l'eccessiva produzione di sebo) può anche levigare i pori.
La scelta del primer va fatta in base alla propria tipologia di pelle e al periodo dell'anno (in estate anche le pelli più secche si possono lucidare per l'eccessiva produzione di sebo provocata dal caldo). Si possono anche utilizzare insieme due tipologie di primer differenti, cercando però di non sovrapporre tra loro i prodotti. Ad esempio ad una pelle mista consigliamo di applicare un primer opacizzante nella "zona t" (fronte, naso e meno) ed un primer dalla texture più leggera ed idratante su tutto il resto del viso.
Va applicato con le mani e/o con un apposito pennello e va massaggiato fino a completo assorbimento.